copertina del post finale del torneo per Facebook

Per celebrare l’inizio della terza stagione Pro di Hanyū le Admin del gruppo italiano hanno deciso di far partire il 26 agosto un torneo musicale al fine di eleggere il brano dei sogni di quest’anno. La gara si è tenuta esclusivamente all’interno del gruppo Facebook e si è conclusa il 14 settembre, alla vigilia del charity show “Challenge” nella prefettura di Ishikawa, che di fatto sancisce l’evento iniziale della stagione 2024/25 del bicampione olimpico.

Quello che all’inizio sembrava un semplice gioco (del resto a Yuzuru sama i giochi piacciono) subito è apparso stimolante per le proposte e le scelte, tanto da far decidere di creare a fine torneo una classifica degli 8 brani che hanno avuto accesso alle ultime fasi e di pubblicarla, di modo che possa arrivare anche a lui. Ma procediamo con ordine. 

FASE 1 – SELEZIONE (26/8 – 1/9)

Abbiamo chiesto ai membri del Gruppo di postare 2 richieste per ciascuno, e di indicare per ognuna la versione preferita tramite un link YouTube. Ne è scaturita una selezione di 32 brani. Come ci si aspettava si è riscontrata grande eterogeneità di generi e una forte presenza nipponica, con supremazia indiscussa del grande compositore Ryūichi Sakamoto, scomparso l’anno scorso, almeno per ciò che concerne il numero dei brani proposti, ben 4. Di Sakamoto colpisce tra le altre la colonna sonora della cerimonia di apertura dei giochi estivi di Barcelona 92, e un brano solo recentemente rivelato, BB, composto per i funerali di Bernardo Bertolucci e inserito nel recente documentario Opus, uscito dopo la morte del Maestro giapponese. Fa parte della selezione, come è giusto che sia, anche il brano di Takebe Satoshi “GIFT”, realizzato ed eseguito durante l’omonimo show di Hanyū al Tokyo Dome nel febbraio 2023 ma mai ancora pattinato da lui. Altra presenza ‘prevedibile’ quella di Joe Hisaishi, compositore così tanto amato da Yuzuru. 

Due brani a testa per i Muse, il celebre gruppo britannico di alternative rock, e per Dimash Kudaibergen, cantante e polistrumentista kazako di fama mondiale, nato anch’egli nel 1994 come Hanyū. Stupisce un po’ la ridotta rappresentanza di artisti e autori italiani, ma in ogni caso la lista completa è densa di ispirazioni, come si può vedere di seguito.

FASE 2 – TORNEO (2-14/9)

Sedicesimi

In questa fase è stato chiesto ai partecipanti di votare 2 brani per gruppo, per un totale di 8 gironi. I 32 brani sono stati all’inizio raggruppati seguendo quasi sempre un andamento alfabetico. 

I voti sono stati espressi attraverso le emoji di Facebook. Alla fine i due brani preferiti di ogni gruppo sono passati agli ottavi. Esempio di votazione in questa fase:

Ottavi e quarti di finale

Con 16 titoli a disposizione si è potuto procedere agli scontri a eliminazione diretta. I brani dei vari gironi sono stati mescolati per evitare che si incontrassero quelli già abbinati in precedenza. E per dare uguaglianza a tutti gli artisti si è scelto di procedere a 2 “derby” (Muse, Sakamoto). Votazione: per ogni post le Admin hanno creato 2 commenti, uno per gruppo, e anche in questo caso si è proceduto a votare scegliendo una delle due emoji (il like o il cuore). Gli ottavi si sono chiusi in soli due giorni, l’8 e 9 settembre, e i successivi due giorni hanno avuto luogo le votazioni dei quarti di finale. 

Semifinali, finali e classifica a 8

Il giorno 12 settembre è stato dedicato alle semifinali e il giorno seguente alle finali che hanno decretato il podio, annunciato il 14, incoronando i Muse quali vincitori del torneo (come si vede dalla copertina di questo post). In seguito è stata formata anche la classifica a 8, partendo dalle finali per quanto riguarda i primi 4 titoli e contando i voti raggiunti per ciò che concerne i successivi 4. Di seguito l’andamento delle ultime 4 fasi del torneo:

Il brano vincitore “Exogenesis: Symphony – part 3” dei Muse è molto suggestivo, e vale la pena riportare quanto dichiarato dal cantante e autore Matthew Bellamy a proposito del progetto originale:

“Exogenesis: Symphony” è influenzato da Rachmaninov, Richard Strauss, Chopin e Pink Floyd. Esamina il concetto di ‘panspermia’. È la storia di un’umanità che va verso la fine e ognuno ripone le speranze in un gruppo di astronauti che si lancia per esplorare lo spazio e diffondere l’umanità su un altro pianeta. La prima parte è l’accettazione rassegnata che la civiltà finirà. La seconda parte racconta sia la disperata speranza che l’invio degli astronauti per trovare e popolare altri pianeti avrà successo sia il riconoscimento in sé che questa è l’ultima speranza. Infine, la terza parte è quando gli astronauti diventano consapevoli che si tratta di un unico grande ciclo e riconoscono che, a meno che l’umanità non riesca a cambiare, esso si ripeterà ancora e ancora.”

Un tema affascinante che potrebbe ben rientrare nell’orizzonte espressivo di Hanyū.

La classifica è disponibile sotto forma di playlist sul canale YouTube del Gruppo: https://youtube.com/playlist?list=PL6LFwj8rZ-aG-ezIzV4lz4qCTk1C6k0E4&si=8hDi3v8ypEiAzr7I