Come da noi riportato in questo sito, mentre erano in corso di svolgimento i Giochi Olimpici di Parigi Yuzuru Hanyū è stato votato dall’Association Internationale de la Presse Sportive** al 6o posto nella classifica maschile dei 10 atleti più rappresentativi degli ultimi 100 anni.

Abbiamo anche già spiegato che il riconoscimento è frutto di un processo di votazione online tenutosi sul sito web https://www.aipsmedia.com dal 2 al 26 luglio di quest’anno e che 913 giornalisti sportivi da 137 paesi hanno preso parte al voto.

Purtroppo alcuni hater (pseudo-supporter di altri atleti) in seguito hanno provato a mettere in discussione la trasparenza delle procedure, asserendo che anche i fan avevano avuto accesso alla votazione. Se aggiungiamo che la stampa nipponica non ha dato alcun risalto alla notizia, complice una serie di fattori – l’attenzione mediatica era tutta orientata alle competizioni olimpiche in corso; molti giornalisti giapponesi non hanno familiarità con AIPS e/o non sono iscritti; il trend delle testate sportive è quello di concentrarsi su sport che garantiscono un maggiore ritorno -, il risultato prestigioso conquistato ancora una volta da Hanyū di fatto è stato adombrato. Si comprende il conseguente malcontento tra i fan del bicampione olimpico, abituati da anni a dover ribadire la correttezza delle informazioni a fronte di cicliche valanghe di fake news. Ma gli hater hanno visto di nuovo il loro meschino castello di carte crollare davanti a prove certe, stavolta grazie a una fan italiana, @Lisanna1994, che si è mossa con rispettosa professionalità, e il 18 settembre AIPS ha rilasciato una dichiarazione ufficiale che pubblichiamo insieme a una parte della conversazione online tra Lisanna e la delegata dell’Associazione (previa autorizzazione ottenuta):

Ma leggiamo come è andata dalle sue parole.

“Il Giappone si trova ai confini del mondo. Non é solo una posizione sulla mappa del globo, è tutto quanto si possa immaginare di magnifico, sia paesaggisticamente che culturalmente. Mi ci sono scontrata, con questo tutto, più volte, ma ho deciso di reagire dopo questo 6 di agosto. Per lui, Yuzuru. Lui non lo ha chiesto; a differenza mia è una persona con un animo buono. Io invece certe cose non so passarle sotto silenzio, e i nemici di Yuzuru sono anche nemici miei. Dunque, dicevo agosto. AIPS (Association Internationale de la Presse Sportive) annuncia la classifica dei 10 più grandi atleti degli ultimi 100 anni. Riguarda ogni sport. Una classifica per meriti sportivi e impatto culturale nello sport di ogni atleta menzionato. È l’Olimpo degli dei e Yuzuru è 6°, unico asiatico, quindi unico giapponese. L’elenco dei magnifici 10 è magistrale! Mai dubitato che lui fosse il più grande pattinatore di sempre e tra i più grandi atleti di sempre. Ero così felice. Ora, mi dicevo, i media giapponesi daranno finalmente rilievo a una notizia riguardante Yuzuru, e che notizia! Anche perché, pensavo, per la prossima serviranno altri 100 anni. Invece silenzio, di Yuzuru non c’è traccia. Noi fanyu allora ci muoviamo. Postiamo e ripostiamo su ogni social, twittiamo sotto testate giornalistiche e giornalisti sportivi. Chiediamo il perché di questo silenzio. Tra fanyu giapponesi e internazionali siamo un esercito e sappiamo farci sentire, ma i media giapponesi tacciono e danno rilievo ai soliti noti.

Come un veleno, invece, si infiltrano nei social hater tossici che manipolano, decontestualizzano e tagliano a modo loro i tweet di noi fanyu. C’è tra loro chi si premura di contattare AIPS e chiedere delucidazioni sullo svolgimento delle votazioni. Poi pubblicano le risposte ottenute, dicono loro. Ma ciò che ne esce è un collage falso di notizie da loro manipolate, tagliate e distorte. Da questo enorme calderone fake risulta che Yuzuru é stato votato da noi fanyu, in modo ossessivo e imbrogliando.

Già questo prima di farmi arrabbiare mi fa ridere. Non sorridere, proprio ridere, per il grande limite intellettivo di questi hater. Possibile non si rendano conto che in una classifica simile ci sono atleti di uno sport, il calcio, con quasi 4 miliardi di appassionati? Ci sono altri sport molto seguiti, ma già da solo il calcio riempirebbe la classifica con i voti dei suoi fan. C’è chi cerca di far capire a questi hater quanto siano meschine e ingenue le loro manipolazioni, ma niente. E i media ? Silenzio.

Nemmeno il tweet di congratulazioni a Yuzuru da parte della divisione sport del Ministero degli Affari Esteri giapponese fa sollevare il velo del silenzio su una tanto formidabile notizia. Tutto questo mi fa salire una gran rabbia. Che fare? Contatterò AIPS e chiederò informazioni dettagliate sullo svolgimento della votazione e soprattutto un chiarimento circa la presenza dei fan nel voto.

Contatto AIPS e con grande cortesia e accuratezza mi spiegano che si tratta di un voto unicamente di 913 giornalisti sportivi di 137 Paesi differenti. E i fan, chiedo? Nessun fan, mi chiarisce la gentile signora che mi risponde. Ovvio, aggiunge, che un giornalista può anche essere supporter di un atleta, ma vota il giornalista sportivo, non il fan. Io allora mi sento confortata e felice, AIPS mi ha chiarito la sequenza della votazione, specificando che Yuzuru é stato selezionato, votato e poi inserito in una classifica di divinità sportive da giornalisti esperti e con la supervisione della direzione AIPS.

Successivamente AIPS mi invia per mail una lettera su carta intestata che riassume le modalità di voto e altre due mail in cui viene ribadito che nessun fan, a meno che non fosse giornalista sportivo accreditato, ha potuto partecipare alla votazione. Mi sembra di aver vinto una battaglia per Yuzuru, sembrerà ingenuo, ma è proprio cosi che mi sento. Ora il mio tweet con la documentazione AIPS è su X . Mai nessuno di noi ha dubitato del fatto che fosse uno dei più grandi atleti di tutti i tempi, però ora abbiamo anche la certificazione di una prestigiosa associazione di stampa sportiva.

La parte più emozionante però è arrivata direttamente dal nostro mito. Yuzuru nel suo primo podcast in diretta ci ha ringraziati per il 6° posto nella classifica. Suppongo per aver diffuso la notizia, perché non si trattava di un voto di fan; inoltre il merito è unicamente suo, del suo immenso talento artistico, delle sue abilità atletiche, dei suoi achievement ineguagliabili, del suo carisma… di tutto ciò che fa di lui Yuzuru Hanyū, il più grande di sempre.”

** la AIPS è stata fondata in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi del 1924 ed è l’organizzazione ombrello delle associazioni nazionali di giornalisti sportivi. È a sua volta membro della Global Association of International Sports Federations. Dal 2005 il presidente è l’italiano Gianni Merlo.