Il 6 agosto 2024, durante i Giochi francesi, nella sede dell’Unesco a Parigi si sono tenute le celebrazioni dei 100 anni dell’Association Internationale de la Presse Sportive (quindi si intende carta stampata). Al termine della 15a edizione di “Journalists on the Podium”, in cui sono stati premiati 112 giornalisti sportivi che hanno coperto 10 o più Giochi Olimpici, sono stati annunciati i 10 migliori atleti dal 1924 al 2024 in campo femminile e maschile. Il riconoscimento è frutto di un processo di votazione online tenutosi sul loro sito web dal 2 al 26 luglio di quest’anno. 913 giornalisti sportivi da 137 paesi di tutto il mondo hanno preso parte al processo di voto. “L’iniziativa celebra il profondo impatto che gli atleti hanno avuto sulla cultura sportiva globale nell’ultimo secolo”, si legge sul sito.
Come si può vedere, Yuzuru Hanyū è al sesto posto (unico asiatico) davanti a Michael Phelps e Maradona. Al primo posto Muhammad Ali e Serena Williams.

La divisione sport del Ministero degli Esteri giapponese ha comunicato così la notizia: “A Parigi 2024 l’International Sports Press Association, che ha celebrato il suo centenario, ha annunciato i migliori atleti del secolo dal 1924 al 2024. Il pattinatore artistico Yuzuru Hanyū è classificato 6° nella categoria maschile. Anche dopo il suo ritiro Hanyū continua ad affascinare i fan sia in Giappone che all’estero. Congratulazioni!”

A margine riportiamo anche il racconto in un recente podcast del fotogiornalista del Mainichi Taichi Kaizuka, che spesso ha fotografato Yuzuru, che ha affermato quanto l’organizzazione con sede a Losanna sia prestigiosa e di come sia complicato entrarvi – con la conseguenza che è meno nota in Giappone. I membri dell’ AIPS sono soprattutto occidentali e lui stesso è riuscito a farne parte solo per breve tempo quando la sua testata lo ha iscritto in occasione di Olimpiadi precedenti quindi non ha potuto partecipare alla votazione. Link https://x.com/pep_on_/status/1822476129745416390?s=61&t=zBOezH8CtaX2Ri7JC1z3vg

Infine, questo importante riconoscimento fa seguito al 10mo posto nella lista dei 25 atleti olimpici (uomini e donne insieme) più rappresentativi del XXI secolo stilata recentemente da Espn.

(leggi il seguito QUI)