From Figure Skating to a New World
Auditorium Lattuada, Milano – 16 luglio 2023
In occasione dello streaming mondiale di «Yuzuru Hanyū ICE STORY 2023 “GIFT” at Tokyo Dome», distribuito dal 14 luglio su Disney+, e del primo anniversario del ritiro di Hanyū dalle competizioni, che egli stesso annunciò il 19 luglio 2022, si tiene presso l’Auditorium Lattuada a Milano una conferenza che mira a ripercorrere e analizzare il passaggio al professionismo di colui che viene unanimemente considerato il più grande pattinatore di tutti i tempi e uno degli alfieri della cultura giapponese nel mondo.
Lo show del 26 febbraio 2023 ha rappresentato la prima e unica occasione in cui il pattinaggio di figura è stato ospitato al Tokyo Dome, tempio del baseball e dei megaconcerti, davanti a 35.000 persone. Yuzuru Hanyū, protagonista del solo show, ha scardinato ogni precedente concetto di spettacolo sul ghiaccio, aprendo la strada a nuove frontiere nell’arte performativa.
Partendo dagli approfondimenti di Massimiliano Ambesi, uno dei massimi esperti mondiali della disciplina, e insieme a nipponisti, scrittori e giornalisti, si traccia il nuovo percorso di colui che, dopo aver cambiato per sempre la disciplina del pattinaggio di figura negli anni competitivi, il 19 luglio 2022 ha cominciato a rivoluzionare non solo il suo sport ma il mondo delle arti performative in generale, e l’arte in sé. Il convegno, organizzato e prodotto dallo Yuzuru Hanyū Italian Group grazie al sostegno di fan da tutto il mondo, è stato ripreso e diffuso successivamente sul canale YouTube del Gruppo e tradotto in giapponese, inglese, cinese semplificato e tradizionale (prima parte) e inglese e cinese (seconda parte) ed è l’ideale seguito della conferenza tenutasi a Napoli nell’ottobre 2021.
PARTE PRIMA
0:00:00 – Introduzione generale
0:03:39 – Presentazione di Barbara Waschimps (Direttore artistico, L’Altro Giappone)
0:10:30 – “L’ultimo quadriennio olimpico e il passaggio al professionismo” di Massimiliano Ambesi (Giornalista e analista sportivo, Eurosport/Discovery+)
0:37:50 – “La transizione del 2022” di Barbara Waschimps
0:48:30 – “La danza nel pattinaggio di Yuzuru Hanyu dalla fine dell’agonismo a oggi” di Alessandra Montrucchio (Scrittrice e ballerina professionista)
1:11:53 – “L’universo interiore come origine di ogni cosa – ‘Prologue’ di Yuzuru Hanyu” di Ryoko Ohta (Scrittrice ed esperta di teatro Noh), letto da Martina Frammartino; trad. dal giapponese: Damiana De Gennaro
1:20:37 – “Kurosawa, Shakespeare, Hanyu: come raccontare una storia” di Costanza Rizzacasa d’Orsogna (Scrittrice e Editorialista, Corriere della Sera)
PARTE SECONDA
0:00:00 – Introduzione alla parte 2
0:03:34 – “Competenza e curiosità di Yuzuru Hanyu per le arti performative classiche” di Carmen Covito (Scrittrice ed esperta di arti performative giapponesi)
0:17:03 – “Il lascito della tradizione come suggestione di bellezza” di Virginia Sica (Professore associato, Lingua e letteratura giapponese, Università degli Studi di Milano ed ex docente alla Tohoku University, Sendai)
0:49:47 – “Pattinare lungo il fiume d’argento” di Chiara Ghidini (Professore associato, Religioni e filosofie dell’Asia orientale, Università L’Orientale, Napoli)
0:57:40 – “Le arene del ghiaccio e il passaggio di Yuzuru Hanyu al professionismo” di Elena Costa (Blogger e fondatrice del Gruppo italiano / Facebook)
1:02:41 – Conclusioni finali e Crediti, con Massimiliano Ambesi (Giornalista e analista sportivo, Eurosport/Discovery+ )
1:15:52 – Yuzuru Hanyu
MODERA
Barbara Waschimps, nipponista
COMITATO ESECUTIVO
Elena Costa, Elisabetta Biasi, Delia Boi, Giulia Ciammaichella, Martina Frammartino, Gaia Ludergnani, Rachele Marrocu, Alessandra Montrucchio, Barbara Waschimps
SCHEDE RELATORI
Massimiliano Ambesi: è attualmente una delle voci internazionali più note della critica sportiva. Dal 2003 è analista, commentatore e opinionista per Eurosport e in queste vesti si è occupato anche delle recenti Olimpiadi di Tokyo. Nel 2020 ha vinto il Microfono d’Oro-Bis, il contest di Sport In Media per eleggere il miglior commentatore tecnico sportivo del panorama video-televisivo.
Carmen Covito:nel 1992 ha pubblicato il romanzo La bruttina stagionata (Bompiani), poi diventato un film e una pièce teatrale, e successivamente altre opere. Membro dell’Associazione italiana per gli studi giapponesi, dal 2011 dirige la rivista di studi online «AsiaTeatro». Ha appena pubblicato Sadayakko, la Duse del Giappone – Cronache della prima tournée di teatro giapponese in Italia (1902).
Chiara Ghidini: professore associato di Religioni e filosofie dell’Asia orientale presso l’Università degli studi di Napoli «L’Orientale». Specializzata presso l’Università Gakushūin di Tokyo, ha conseguito il PhD all’Università di Cambridge. Membro del Comitato scientifico di riviste specialistiche di religioni e di cultura cinese e giapponese.
Alessandra Montrucchio: ha collaborato con «La Stampa» e scritto diversi libri, tra cui Cardiofitness e Non riattaccare (Marsilio), diventati film. Insegna scrittura creativa alla Scuola Holden e tiene seminari di editing della traduzione. Pratica danza di vari generi sin dall’infanzia ed è stata professionista di jazz.
Ryoko Ōta: (pseudonimo): autrice e saggista, esperta di teatro Nō; moglie del defunto attore Kōtarō Tsukada, nominato tesoro vivente del Giappone.
Costanza Rizzacasa d’Orsogna: scrittrice e saggista, si occupa di cultura e letteratura per il «Corriere della Sera» e tiene sul settimanale «F» la rubrica Anti.Corpi. È autrice di vari libri, dalle favole sull’empatia Storia di Milo (Guanda) al romanzo Non superare le dosi consigliate (Guanda), fino al saggio Scorrettissimi. La cancel culture nella cultura americana (Laterza).
Virginia Sica: nipponista, saggista e traduttrice, ha insegnato per alcuni anni in Giappone nel dipartimento di Estetica della facoltà di Lettere dell’ Università Statale del Tōhoku, Sendai. È docente di Lingua e letteratura giapponese presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2019 ha pubblicato l’edizione critica Medioevo & Il palazzo del bramito dei cervi. Mishima, la Storia e vicende segrete (Atmosphere libri); del 2023 è la nuova edizione rivisitata per Feltrinelli di Abito da sera, sempre di Mishima.
Barbara Waschimps: nipponista, direttore artistico de L’Altro Giappone. Laureata all’Università «L’Orientale» in Letteratura giapponese contemporanea, con master all’Accademia di Comunicazione di Milano, attualmente è curatrice di rassegne cinematografiche e culturali dedicate al Giappone.
CREDITI PER LA PRODUZIONE VIDEO
Prodotto, montato e tradotto in inglese da Yuzuru Hanyu Italian FB Fan Group
Voice-over: Elena Costa
Cameraman: Jinmark Gambino
Designer del merchandising: Gaia Ludergnani
Traduzione giapponese: Nymphea (X)
Traduzione cinese: Ema022002 (X)